Le Directory online funzionano ancora?
FAQ Center Directory Imprese Italia
Le Directory online funzionano ancora?
L’evoluzione della rete e del web ha introdotto nel corso del tempo strumenti evoluti di indicizzazione e posizionamento, processo supportato dall’introduzione di funzionalità e sistemi di rete interconnessi a piattaforme funzionali che operano secondo logiche indipendenti e a supporto della visibilità dell’impresa e dell’utente (e dei relativi canali digitali proprietari): piattaforme sociali; market places; community; business community; strategie di contenuto organiche; digital ADS e affini, seo platform tool; sono esempi e driver di accelerazione di questa evoluzione.
Riteniamo che la perdita delle funzioni di centralità delle directory non sia solo dipesa da cattivi esempi di progettualità implementativa, che hanno portato alla pubblicazione in rete di progetti con scarsa qualità dei contenuti e prive di una logica di vantaggio condiviso in relazione ai membri che ne fanno parte. Il loro decentramento nel corso del tempo è anche dipeso dalla moltiplicazione degli strumenti di indicizzazione e di posizionamento, e relativa sofisticazione degli strumenti messi a disposizione dagli “organizzatori” dei contenuti della rete, cioè i motori di ricerca, Google in primis.
L’efficacia odierna delle Directory, pertanto, deve essere letta e interpretata in rapporto all’ecosistema digitale nel suo insieme e nella capacità di queste di evolvere, adattarsi e di offrire e rappresentare uno spazio interattivo e digitale utile e regolamentato da dinamiche di relazione virtuali contestualizzate e armonizzate con i nuovi trend di interazione digitale.
Solo in questi casi l’inserimento della propria Impresa all’interno di una Directory web può realmente rappresentare un’opportunità di visibilità e di business da affiancare ad altri strumenti di rete, attuali e futuri.
Puoi prendere visione dei piani e dei programmi di accompagnamento per Imprese accedendo alla pagina “Piani e Servizi” di Directory Imprese Italia.